Milk and Honey è un’originale raccolta di poesie suddivisa in quattro tematiche fondamentali nella vita di ogni persona: la sofferenza, l’amore, l’abbandono e la guarigione.
L’autrice, Rupi Kaur, è stata definita come “la poetessa che ogni donna dovrebbe leggere”, e in effetti i suoi scritti sono dedicati in particolar modo alle donne, di ogni età e di ogni etnia, che si trovano ad affrontare i momenti più difficili della vita. Questo perché Rupi, di origine punjabi ed emigrata con la famiglia in Canada, ha dovuto affrontare i pregiudizi dei coetanei sul suo essere una giovane donna di colore ed immigrata.
La sua è una poesia di denuncia delle diseguaglianze di genere, pone l’accento sull’importanza della donna di farsi valere e di guadagnare la propria indipendenza.
Si è fatta strada condividendo le sue opere sulle piattaforme online più conosciute, come Instagram, Facebook e Tumblr.
Il suo linguaggio è semplice, diretto ed essenziale; l’unica punteggiatura di cui si avvale Rupi è il punto, inoltre evita anche l’utilizzo di maiuscole come omaggio alla sua lingua madre, il gurmukhi, dove tutte le lettere vengono trattate allo stesso modo e con uguale dignità.
Anche il layout del libro ha uno stile essenziale: sulle pagine bianche spiccano dei disegni in bianco e nero, semplici e simbolici, e pochi versi.
L’autrice è schietta e diretta anche con le parole, riesce a trattare argomenti difficili e duri, come la violenza e lo stupro, con semplicità e autenticità. Allo stesso tempo altre poesie si basano su temi quotidiani, affiancando e mescolando continuamente concetti astratti con quelli più concreti della vita di tutti i giorni.
Il capitolo della rinascita dona una speranza: la rinascita è sempre possibile, le donne devono imparare a riconoscere a se stesse il proprio valore e devono mettersi al primo posto.
“Magari non sei stato il mio primo amore
ma sei stato l’amore che ha reso
tutti gli altri amori
marginali”
“se sei nata con
la debolezza di cadere
sei nata anche con
la forza di rialzarti”
“credimi
so che sembra che non ci sia un domani
e che l’oggi sia il giorno
più difficile da passare
ma ti garantisco che lo passerai
passerà il dolore
come sempre
se gli dai tempo e glielo
permetti e allora lascialo andare
via
piano
come una promessa infranta”
“soprattutto ama
come fosse la sola cosa che sai fare
alla fine tutto questo
non conta nulla
questa pagina
in cui indugi
la tua laurea
il tuo lavoro
il denaro
nulla ha importanza
tranne l’amore e il contatto umano
chi hai amato
e con quanta profondità l’hai amato
il modo in cui hai toccato la gente intorno a te
e quanto le hai dato”